Il debito di Formula Imola prende forma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2010, 14:43
Avatar

Member

Group:
Pilota VF1IF Championship
Posts:
501
Location:
Imola (Bo)

Status:


Il debito di Formula Imola prende forma
Una montagna di debiti, pari a 2,8 milioni di euro grava su Formula Imola. I primi numeri dopo la sentenza-choc di fallimento per la società che gestisce l’autodromo sono usciti ieri mattina...

Una montagna di debiti, pari a 2,8 milioni di euro grava su Formula Imola. I primi numeri dopo la sentenza-choc di fallimento per la società che gestisce l’autodromo sono usciti ieri mattina in una tesa commissione consiliare. Ora l’entità del debito prende forma, anche se gli interrogativi restano molti.

A fornire la cifra il presidente di Con.Ami (socio pubblico con il 20 per cento), Daniele Montroni, che ha risposto alle domande dell’opposizione, precisando però che «i numeri esatti li potrà fornire il curatore fallimentare». Montroni ha elencato anche alcuni creditori, per lo più già noti: Cesi, Allestimenti e pubblicità, l’Astra, l’Ausl e poi Infront (che organizza la Superbike) e Formula Futuro (che organizza la Super stars).
Nessuno però si è aggiunto per ora al fallimento, chiesto dalla società milanese MisMas per una vecchia fattura da un milione di euro (per la festa d’inaugurazione del 2008) risalente alla vecchia gestione e saldata solo in parte. Montroni però ribadisce la fiducia nel progetto: «Il fatto che il curatore fallimentare abbia deciso di andare avanti significa che ha valutato che la società può produrre utili».

E’ stato proprio Montroni a ricostruire gli ultimi tre mesi di gestione dell’autodromo, conclusi con la sentenza a sorpresa. MisMas aveva chiesto il pagamento dei 615mila euro ancora da saldare. Prima Formula Imola ha subito un pignoramento di un conto corrente da 259mila euro. Poi MisMas ha presentato istanza di fallimento e la prima udienza è stata a metà dicembre. Formula Imola avrebbe proposto di prendere in carico il debito che a sua volta MisMas ha con diversi fornitori imolesi. «La proposta — spiega Montroni — fu respinta, allora fu offerto di saldare il 70-75%. Ma anche questa proposta fu rigettata». Alla fine, dopo due rinvii, si è arrivati all’udienza del 12 febbraio senza un accordo extragiudiziale. «Formula Imola propose il pagamento del 100 per cento del debito — continua —, ma a quel punto i legali di MisMas chiesero altri 80mila euro di spese, portando il totale a 708mila euro».

A quel punto, il giallo. «Era un venerdì, e il giudice propose di darci altro tempo per trovare un accordo. Formula Imola accettò — racconta Montroni —, mentre MisMas non si oppose. Da subito ci si è messi al lavoro per trovare l’accordo e dare la cifra richiesta e il martedì c’era già un documento firmato. Toccava a MisMas comunicarlo al giudice il giorno seguente».
La sentenza arrivò però proprio quel giorno, mercoledì 17. «Noi la aspettavamo il 24 — afferma il numero uno di Con.Ami — e quindi giunse del tutto inattesa». Proprio per questo quando sarà noto il dispositivo , sarà presentato un reclamo, allegando l’accordo. La ricostruzione è stata criticata dall’opposizione e del resto suscita diversi interrogativi, rimasti ieri senza risposta.
«E’ possibile che gli avvocati capiscano male quanto detto dal giudice?», ha chiesto Boschi del gruppo misto. E’ possibile, si può aggiungere, rischiare di arrivare fino all’ultimo minuto in un contenzioso così delicato?

Ora sono due le possibilità per uscire dalla spirale del fallimento. Da una parte c’è il reclamo contro la sentenza, dall’altra la possibilità per la società di tornare ‘in bonis’ entro il 22 giugno, data fissata dal curatore fallimentare, saldando i creditori, se nessuno si insinuerà nel fallimento.




:(
 
Web  Top
alby^^
view post Posted on 25/2/2010, 15:04




Sapevo che Imola era in seria difficoltà per tutto il magna-magna che c'è stato dietro ai lavori di ristrutturazione dell'autodromo, però fa sempre male sapere che un autodromo di questa importanza sta finendo così. Fa male a noi appassionati e al motorsport, che sta perdendo un pezzo importante.

Troppe dispute interne hanno finito per sfavorire l'interesse dell'autodromo per favorire gli interessi di pochi..la FOM si è trovata senza interlocutore dopo che Formula Imola, SAGIS ecc. ecc. stavano litigando e non si sapeva più chi gestiva l'autodromo.
La verità è che per colpa di queste dispute nessuno credeva realmente ad un ritorno della F1 dopo il 2006, anzi, lo stesso Tilke ha fatto un progetto assurdo perchè tanto si sapeva che non c'era più niente da fare. Già a metà anni '90 si sapeva che Imola era l'anello debole dei GP europei, per le dimensioni ridotte di paddock e autodromo.
Però qualcosa di più per Imola sarebbe stato doveroso. Peccato, speriamo rimanga anche solo per le categorie minori.
 
Top
1 replies since 25/2/2010, 14:43   96 views
  Share